PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE

P-ART: Una pietra sopra l’altra – Un’arte da custodire

TECNICA COSTRUTTIVA STORICA LOCALE:
RILEVAZIONE DESCRITTIVA DI MANUFATTI

Gruppo di lavoro:
Dott. Ing.
Maurizio Mazzoleni
Dott.ssa
Sara Invernizzi

INDAGINE SULLE EMERGENZE LOCALI DI COSTRUZIONI IN PIETRA A SECCO

RILEVAZIONE DESCRITTIVA DI MULATTIERE

LOCALITA’ MULINELLO SUP.– VALGREGHENTINO

IDENTIFICAZIONE:

Mulattiera sita in località Mulinello (Valgreghentino

CARATTERISTICHE TIPOLOGICHE:

– Estensione variabile da 1,80 a 3 metri circa – Scarsa pendenza complessiva dovuta alla brevità del selciato che conduce alla cascina Mulinello – Ciottoli disposti secondo uno schema eterogeneo a causa della loro forma tondeggiante – In prevalenza costituita da ciottoli di origine morenica, con inserti di pietre sedimentarie – Presenza di scalette interamente realizzate in pietra e muri a secco

DESCRIZIONE:

La località Mulinello consta di una antica cascina dalla quale diparte una mulattiera che porta a Dozio (v. scheda dedicata). L’ampio spazio davanti al portone di ingresso risulta ancora parzialmente a secco, mentre sono diffusi rimaneggiamenti in cemento sia sulla mulattiera stessa che sugli altri manufatti litici in loco.

E’ presente una scalinata di accesso al terreno di proprietà interamente costruita in granito, probabilmente ricavato da trovanti di origine morenica e quindi di provenienza valtellinese.

EVIDENZE ETNOGRAFICO-STORICHE

Giunti sul posto per il sopralluogo è nato un confronto spontaneo con due anziani abitanti della località, che si lamentavano della scomodità dell’acciottolato e speravamo tutto venisse rimosso per far posto ad una strada carrabile asfaltata, che potesse permette l’agevole passaggio di ambulanze e mezzi privati.

STATO DI CONSERVAZIONE:

SCARSO
NOTE: In parte rimaneggiata con materiale cementizio per rendere transitabile l’accesso si presenta come un mosaico di lacerti di lavorazione a secco