VIVI LA BRIANZA
MONTEVECCHIA E
LA VALLE DEL CURONE
Un libro ci racconta di questo piccolo angolo di mondo perduto dove gli agi della modernità non mancano, ma fanno capolino in modo discreto, filtrati da un profondo rispetto per la qualità della vita.
a cura di Michele Mauri
Bellavite Editore
“Quando ci si accorge che di luoghi inesplorati sul nostro piccolo pianeta non ce ne sono più o quasi, sale la domanda: non avremo trascurato le bellezze nostrane? Nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone ci sono proposte per tutti i gusti: il mistico e il godereccio, il pigro e lo sportivo, il solitario e la famiglia numerosa.
S’inizia dove si vuole e si vede ciò che piace, senza divisione tra natura e cultura, come il posto richiede. Avere voglia di camminare – almeno un poco – aiuta a comprendere meglio l’anima intrinseca di una terra che somiglia a sé stessa da secoli.”
Un libro dove trovare fatti, avvenimenti, informazioni pratiche che guidano il lettore/visitatore a riscoprire le bellezze nostrane, immerso nelle emozioni suscitate dalle immagini delle bellezze naturali e paesaggistiche.
Montevecchia non è solo un poggiolo con vista superba, è anche uno scrigno ricco di tesori: teorie di vigne, terrazze di fragrante rosmarino, cascine e borghi rurali pieni di fascino aspettano solo di essere scoperti.
Un paesaggio inciso da una bellezza soffusa che soddisfa le aspettative di tutti: l’escursionista e il cultore della buona tavola, l’amante della natura e l’archeologo, la coppia di innamorati e la famiglia con bambini.
Lungo i sentieri che attraversano boschi, campi coltivati e vigneti si crea dentro il visitatore quella bella sensazione che è il distacco. Già, perché appena arrivati qui viene spontaneo abbandonarsi al silenzio, alla natura, alla campagna.