TRANSIZIONI: RITORNO ALLA TERRA | incontri – laboratori – escursioni
IL CORAGGIO DI CAMBIARE
TRANSIZIONI FEST è una festa a INGRESSO GRATUITO dedicata a tutti dove persone e cambiamenti possano conoscersi, contaminarsi e spiccare il volo
“Transizioni – ritorno alla terra” è un progetto diffuso di agricoltura sociale che vuole sensibilizzare e avvicinare i cittadini all’importanza della natura e della terra.
Ideato nel 2020 dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni, in partnership con la Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, la Cooperativa Sociale Solleva, l’Associazione Agricoltori Valle San Martino, la scuola CFPP di via Montessori, il GAL quattro parchi Lecco Brianza, la scuola CFPA di Casargo, ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Coltivare valore.
Il 19 giugno 2022 si terrà a Cascina Rapello (Airuno) la prima edizione di TRANSIZIONI FEST: una giornata dedicata al ritorno alla terra, all’immaginazione e al cambiamento per raccontare e celebrare le tante Transizioni, piccole e grandi, collettive e personali. Una giornata che celebrerà i vari percorsi profondi e autentici che hanno in comune un nuovo legame con la terra e con gli altri essere viventi.
Dopo due anni difficili in cui i partner sono comunque riusciti a sviluppare le azioni di progetto, coinvolgendo ragazzi, adulti e persone con disabilità e/o fragilità del territorio, è tempo di creare una giornata che possa restituire quanto realizzato in questo periodo.
Transizioni Fest sarà una festa a INGRESSO GRATUITO dedicata a tutti dove persone e cambiamenti possano conoscersi, contaminarsi e spiccare il volo: ci saranno incontri e racconti, una grande tavolata con cibo genuino della “nostra” terra, acqua di fonte e del rubinetto, escursioni, raccolte, laboratori, giochi, banchetti e workshop diffusi sui prati terrazzati oggi rimessi a coltura.
Le proposte rivolte alle diverse fasce di età si articolano in quattro sezioni tematiche: riscoprire sé stessi, tornare alla terra, fare con le proprie mani e praticare altre forme di economia.
Gli eventi inizieranno domenica 19 giugno alle 9:00 e dureranno tutta la giornata fino alle 18:00, intervallati da un pranzo conviviale che alle 12:30 permetterà a tutti di gustare un menù realizzato con i prodotti dei partner e del territorio. Il pranzo avrà un prezzo fisso per supportare il progetto di ristrutturazione di Cascina Rapello.