Regione Lombardia ha sottoscritto un Accordo Quadro per assicurare ospitalità temporanea ai cittadini ucraini – in fuga dall’area di conflitto – nelle more del loro inserimento nei percorsi di Accoglienza ed Integrazione, presenti sul territorio e gestiti dalla rete di Prefetture e Comuni.
Tale Accordo Quadro prevede la possibilità, per le strutture ricettive, di offrire la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi; lo strumento che Regione Lombardia ha scelto, per segnalare tale disponibilità e gestire l’accoglienza alberghiera, è il portale regionale Bandi online. Qui è stata pubblicata la “Manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive per l’ospitalità di profughi ucraini (OCDPC 872/2022)”, attraverso la quale è possibile compilare e inviare la domanda di adesione.
In fase di compilazione della domanda andranno allegati, dopo la firma digitale, i documenti allegati.
Si ricorda che, per accedere alla manifestazione di interesse, è necessaria la registrazione preventiva alla piattaforma Bandi online.
In caso di necessità di assistenza per la registrazione contattare la regione:
800.131.151 (numero verde)
bandi@regione.lombardia.it
Per assistenza durante la compilazione della domanda di adesione, inviare una mail indicando un recapito telefonico al seguente indirizzo:
accoglienza_ucraina@regione.lombardia.it