PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE
P-ART: Una pietra sopra l’altra – Un’arte da custodire
RACCOLTA DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE
MANUFATTI LOCALI
Il valore e la complessità del paesaggio della pietra a secco nel territorio del GAL quattro parchi Lecco Brianza restituiti attraverso una raccolta di immagini fotografiche dei paesaggi della pietra a secco: muri a secco (parte di terrazzamenti, strutture di contenimento e supporto, presenze di delimitazione) e percorsi lastricati (inclusi selciati e acciottolati) sono parte integrante di un sistema complesso che vede la presenza simultanea di più elementi costitutivi, talvolta integrati da ulteriori emergenze.
Le foto provengono dagli archivi personali dei dott.ri Sara Invernizzi (ricercatrice e museografa) e Marco Macconi (socio Flora Alpina Bergamasca) e dagli archivi del GAL.
CARTOLINE D’EPOCA
DI VAL SAN MARTINO
Le immagini d’epoca di manufatti in pietra a secco permettono di documentare a livello iconografico informazioni ed elementi d’interesse per lo più perduti, soprattutto per ciò che concerne le pavimentazioni in pietra originarie delle piazze e delle strade nei borghi, gli acciottolati delle mulattiere e i muri di sostegno delle medesime, i terrazzamenti sostenuti da murature in pietra a secco, i muri a secco interni agli abitati ed esterni, le scalinate di accesso ai lavatoi o a luoghi di devozione popolare.
Le foto provengono dalla raccolta personale di immagini digitali del dott. Fabio Bonaiti (Coordinatore Ecomuseo Val San Martino) e da pubblicazioni dedicate alla divulgazione di cartoline d’epoca.