Fioritura: febbraio/maggio
Questa pianta possiede fusti sottili e flessibili, tanto da consentire di poterli tra loro legare, in latino vincire, e di costruire così ghirlande, con presunte proprietà terapeutiche o come simbolo di immortalità. La pervinca è, infatti, una specie sempreverde. Il nome della specie si riferisce invece alle sue piccole dimensioni rispetto ad altre congeneri.
È una specie ornamentale utilizzata soprattutto come ricoprente, in quanto in breve tempo riesce a formare un denso tappeto di foglie e fusti.
Ne esistono diverse cultivar, tra cui alcune che si differenziano per il colore del fiore. In natura, questo è costantemente azzurro, ma non di rado si osservano anche fiori di un colore rosso vinoso. Alcuni esemplari si trovano in fiore anche in autunno e persino in pieno inverno, quando il clima è particolarmente mite.
Predilige i boschi ombrosi, ma non di rado si osserva anche in condizioni di maggior luce e persino ai margini di radure prative. Sul Monte Barro è più frequente a bassa quota.