I fiori di LUGLIO proposti dal Parco Monte Barro:

Orchidee
Orchidaceae

PIANTA PROTETTA

Le orchidee sono un gruppo di piante affascinanti e straordinarie, sia per la bellezza dei loro fiori sia per la peculiare biologia.

Il fiore nelle diverse specie orchidee presenta adattamenti unici tra quelli delle piante. Ad esempio, un ruolo fondamentale nel trasporto del polline è riservato a specifici insetti impollinatori che trasportano “sacche” di polline, chiamate pollinii. La forma caratteristica dei fiori è determinante nello stabilire il rapporto specifico orchidea-insetto impollinatore. Questi ultimi, più che dal nettare, sono spesso attrattati dalla forma e dai colori dei fiori, in una sorta di attrazione ingannevole da parte dell’orchidea. Dalla fecondazione dei fiori, si sviluppano capsule al cui interno sono contenuti diverse migliaia di minuscoli semi. A differenza di quelli delle altre specie di piante, i semi non hanno sostanze di riserva e per potersi sviluppare in natura le giovani orchidee devono entrare in “simbiosi” con un fungo che le aiuta a nutrirsi. La crescita è però molto lenta e sono necessari parecchi anni prima che una nuova orchidea sia in grado di fiorire e chiudere così il ciclo vitale. Le orchidee presentano degli organi sotterranei di riserva, dai quali ogni nuova stagione ritornano a vegetare.

foto: Simon Pierce

Le orchidee sono delle piccole piante che vivono soprattutto nei prati magri e boschi. Sul Monte Barro, che ospita una nutrita selezione di orchidee, più di venti specie, la maggior parte è concentrata nei prati aridi, ambiente che purtroppo è in fase di scomparsa. Di conseguenza anche le popolazioni di orchidee stanno progressivamente scomparendo. Il Parco, tramite il Centro Flora Autoctona, ha iniziato da anni progetti finalizzati alla conservazione delle specie di orchidee, culminati nella messa a dimora di numerose piante riprodotte in laboratorio.