OLIVICOLTURA2030 – progetto di cooperazione nazionale
“Scenari futuri e prospettive dell’olivicoltura di qualità”

Il progetto ha l’obiettivo di costruire una rete di Gal e quindi di operatori economici, che possano collaborare sul tema degli scenari futuri dell’olivicoltura italiana di qualità, con particolare focus sui territori al limite settentrionale dell’area di produzione anche in considerazione delle nuove sfide ambientali, generate dagli effetti dei cambiamenti climatici sulla vitalità delle colture- in particolare di alcune varietà- e dalla presenza di patologie importanti.

MOSCA DELL’OLIVO

dott. Giandomenico Borelli
dott. Michele Dell’Oro

a Santa Maria Hoè (LC)

Giornata dedicata allo studio di questo insetto molto dannoso per la filiera: si parlerà del CICLO BIOLOGICO e della SINTOMATOLOGIA per arrivare alle STRATEGIE DI CONTENIMENTO del fenomeno, anche in relazione ai recenti adeguamenti normativi sui principi ammessi per il trattamento.

E’ il secondo di una serie di incontri “sul campo” per sostenere e divulgare la cultura olivicola sul nostro territorio.

E’ l’occasione per incontrare i tecnici che stanno lavorando al progetto, studiando gli effetti del cambiamento climatico sulla nostra olivicoltura ed indagando sulle colture, anche con il censimento delle varietà locali.

L’evento è aperto a tutti gli interessati.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE nel rispetto della normativa vigente. Inviare entro il 15 settembre una e-mail a:
comunicazione@galleccobrianza.it

Nella mail si prega di indicare:
il comune di residenza;

se si possiede un oliveto (non è vincolante);
se si fa parte di un’azienda agricola oppure si partecipa come privato.

L’incontro è per tutti e le informazioni richieste non sono una discriminante per l’adesione, ma sono utili per migliorare il percorso di condivisione.

qui il DOWNLOAD del programma >>>

Note e disposizioni in ambito di emergenza COVID-19

L’evento è svolto all’aperto.
I partecipanti sono obbligati ad indossare la mascherina quando le circostanze non consentono di mantenere il distanziamento adeguato.

MOSCA DELL'OLIVO - incontro sul campo