COOPERAZIONE E RETI A SOSTEGNO DELL’OLIVICOLTURA REGIONALE
OLIVICOLTURA 2030 2.0

INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI

Proseguono gli incontri dedicati all’olivicoltura lariana, con due giorni di laboratorio dedicati ai fattori agronomici (e non solo) che influenzano la qualità dell’olio.

Venerdì 29 e sabato 30 incontriamo la dott.ssa Barbara Alfei, capo panel, che ci parlerà dei fattori agronomici che influenzano la qualità dell’olio.

NOTE E TERMINOLOGIE: Con il Reg. CE n. 2568/91 è stato introdotto il metodo per il controllo della qualità dell’olio attraverso l’esame organolettico: il “Panel Test”.
Panel test e parametri chimici esplorano e certificano la QUALITÀ INTRINSECA dell’olio: la qualità oggettiva che accompagna la QUALITÀ PERCEPITA dal consumatore.
PANEL: una squadra di esperti con competenze di alto profilo che consente loro di discutere e trarre conclusioni su qualsiasi tema inerente all’olio.
PANEL TEST: l’analisi delle caratteristiche sensoriali di un olio eseguita da un panel; si svolge in modo che tutti gli assaggiatori presenti siano in grado di esprimere in forma indipendente e oggettiva il proprio giudizio sulle caratteristiche sensoriali dell’olio.

Una novità per questi incontri sono i crediti formativi per gli agronomi: infatti l’evento partecipa al programma di formazione continua dei dottori agronomi e dottori forestali e attribuirà nr. 0,75 CF caratterizzanti.

SCARICA QUI LA LOCANDINA >>>

Fattori agronomici che influenzano la
QUALITÀ DELL’OLIO
indici di maturazione delle olive,
scelta del periodo di raccolta,
modalità di raccolta e tempi di attesa

Venerdì 29 settembre appuntamento alle ore 20.00
Presso la Sala Consiliare del Comune di Oliveto Lario
Via Carcano, 4 – Oliveto Lario (LC)

Sabato 30 settembre appuntamento alle ore 9.00
presso la Sala Civica del Comune di Perledo
Piazza della Libertà – Perledo (LC)

TUTTI GLI INTERESSATI POSSONO ISCRIVERSI INVIANDO UNA MAIL A:
comunicazione@galleccobrianza.it

Specificare nella mail per quale workshop si chiede l’iscrizione. E’ possibile iscriversi anche ad entrambi gli appuntamenti.

Scopri il progetto OLIVICOLTURA2030 2.0