Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA
“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.
“Nucleo rurale Fornace Alta”
Questa sua fotografia, scattata nel mese di giugno, ha per protagonisti i campi: quanta terra si coltivava fino agli anni ’80! E prima se ne coltivava ancor di più. La fotografia è anche testimone del lavoro nella cava di argilla, le cui escavazioni hanno modificato il profilo del territorio.
Altro protagonista della fotografia è il nucleo rurale di Fornace Alta o Superiore composto da vari edifici e rustici. Per la vicinanza alla fornace, il corpo principale del nucleo abitativo è stato interamente costruito utilizzando mattoni pieni, a differenza dalle altre costruzioni rurali della valle realizzate con l’uso della pietra locale. Questo era un posto di una certa importanza. C’erano un pozzo, due forni per il pane ed un’osteria che aveva il telefono pubblico e la licenza per la vendita di “Sale e Tabacchi”.
Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80“
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.
Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html
Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)