CARENNO

LAVORI IN CORSO

RIQUALIFICAZIONE ED AMPLIAMENTO DELL’AREA ATTREZZATA
IN LOCALITÀ SAN CARLO

Il Comune di CARENNO vince il bando GAL e con l’aggiudicazione di circa 90.000 euro ottiene il finanziamento per la realizzazione di aree ricreative e di servizio all’interno di percorsi rurali ed aree di interesse naturalistico, per le attività di turismo sia ciclo-pedonale ed ippico, sia lungo i percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni di qualità.

Negli ultimi anni il flusso turistico si è indirizzato principalmente verso una riscoperta delle valenze ambientali e naturalistiche.

In tale ottica di riscoperta dell’ambiente naturale, sul territorio del Comune di CARENNO si è sviluppata una fitta rete sentieristica che risulta già mappata ed a disposizione degli utilizzatori; il territorio comunale è attraversato dalla D.O.L. ed è presente anche un museo con relativo percorso museale denominato “Ca’ Marti e la valle dei Muratori”.

L’intervento mira principalmente a riqualificare ed ampliare l’area attrezzata in località San Carlo, una struttura già esistente, in modo da realizzare uno spazio ricreativo ed al servizio dell’utenza dei vari percorsi ciclo – pedonali (Percorso ciclo pedonale museo Ca’ Marti, Percorso ciclo pedonale sentiero n. 819, Percorso ciclistico realizzato in collaborazione con locale associazione sportiva) costituendo un punto informativo e di partenza per proseguire sui tracciati stessi.

Tutte le opere e le attrezzature utilizzate saranno orientate ad impiegare materiali naturali quali il legno e la pietra locale in modo da realizzare un’infrastruttura inserita nel contesto di riferimento e vicina alla destinazione ed alla tipologia degli utilizzatori.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Nella parte in ampliamento si prevede la realizzazione di 3 gazebo con struttura in ferro ed essenze verdi rampicanti in modo da creare delle zone ombreggiate con sottostante tavoli e panche in legno adatte per il ristoro.

Per i bimbi è prevista una zona attrezzata per il gioco, con una struttura realizzata con elementi in legno che si adattano al contesto naturalistico dell’area.

Ci saranno anche nuovi posti auto per consentire ai visitatori di lasciare l’auto in prossimità della partenza del percorso.

Alcune bacheche informative avranno infine il compito di informare con appositi pannelli il turista e gli utilizzatori dei vari percorsi ciclo pedonali presenti in zona.