GLI INTERVENTI FINANZIATI: TESTIMONIANZA DI SUCCESSO

Il Piano di Sviluppo Locale è il principale strumento sul quale si basano le azioni del GAL, che hanno l’obiettivo di finanziare progetti per  lo sviluppo del territorio ad opera di aziende private o enti pubblici.

Ogni singolo intervento finanziato con i fondi confluiti nel nostro territorio grazie al PSL rappresenta un successo per il GAL!

MISURA 4.1.01
Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole

OBIETTIVO: Miglioramento delle strutture e della redditività delle aziende; innovazioni di processo e di prodotto; riduzione impatto ambientale.

BENEFICIARI: Agricoltori (imprese agricole individuali, società agricole, società cooperative agricole).

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: tra 35% e 55%.

 

MISURA 4.3.01
Infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale

OBIETTIVO: Incrementare e migliorare la rete viaria di accesso alle superfici forestali (viabilità agro-silvo-pastorale).

BENEFICIARI: Enti Pubblici e soggetti di diritto pubblico; Consorzi Forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia; Soggetti privati gestori di strade agro-silvo-pastorali di uso collettivo dichiarate di pubblica utilità, inserite nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale (Piani VASP) approvati.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: tra 80% e 100%.

MISURA 7.4.01
Incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale

OBIETTIVO: Investimenti per servizi in ambito socioassistenziale, culturale, ricreativo e ambientale, necessari per assicurare un’adeguata qualità della vita alle popolazioni delle aree rurali.

BENEFICIARI: Enti Pubblici; Soggetti di diritto pubblico (ai sensi del D. lgs 25/2/2000 n. 65); Fondazioni ed Associazioni non a scopo di lucro.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: 90%.

MISURA 7.5.01
Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali

OBIETTIVO: Investimenti per la realizzazione e l’ammodernamento di infrastrutture informative e ricreative di piccola scala e di servizi turistici per migliorare la qualità delle offerte.

BENEFICIARI: Enti Pubblici, Soggetti di diritto pubblico (ai sensi del D. lgs 25/2/2000 n. 65), Fondazioni ed Associazioni non a scopo di lucro, Associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale, Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associazioni.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: 90%

MISURA 7.6.01
Incentivi per il recupero e la valorizzazione del patrimonio rurale

OBIETTIVO: Interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione di fabbricati e manufatti che rappresentano una testimonianza significativa dell’economia rurale tradizionale.

BENEFICIARI: Enti Pubblici, in forma singola o associata, Fondazioni ed Associazioni non a scopo di lucro, Soggetti privati.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: tra 50% e 70%

MISURA 8.3.01
Prevenzione dei danni alle foreste (tutela e valorizzazione ambientale delle foreste)

OBIETTIVO: Interventi finalizzati alla miglior gestione delle foreste per prevenire danni ai boschi.

BENEFICIARI: Enti Pubblici Forestali che gestiscono squadre antincendio; Enti di diritto pubblico; Consorzi Forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia; Conduttori privati di superfici forestali.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: tra 90% e 100%.

MISURA 1.1.01
Formazione ed acquisizione di competenze

OBIETTIVO: Promuovere il potenziale umano degli addetti del settore agricolo nonché la capacità di cooperazione degli imprenditori agricoli, con specifico riferimento agli addetti del settore vitivinicolo, dei castanicoltori, dei produttori di carne e latte e derivati.

BENEFICIARI: Enti accreditati ai servizi di formazione professionale.

ALIQUOTA: Contributo sulla spesa ammessa a finanziamento: 100%.