Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone

GUARDARUSCELLO COLLINARE

Minacce e conservazione

Durante il ventesimo secolo l’artificializzazione dei corsi d’acqua, le opere di bonifica di aree umide e l’inquinamento idrico, inclusa l’eutrofizzazione, hanno rappresentato le principali cause di minaccia per gli odonati, soprattutto nell’Europa occidentale, dove hanno determinato l’estinzione su vaste aree di molte specie.
Più recentemente, in seguito ad una più razionale gestione delle risorse idriche, diverse specie hanno mostrato una sorprendentemente capacità di recupero. Molto rimane tuttavia da fare per garantire un buono stato di conservazione degli odonati.
Le specie, oltre alla disponibilità di acqua pulita, necessitano infatti anche di un habitat acquatico e terrestre con un’adeguata vegetazione sia sulle sponde sia in acqua, dove gli adulti possano deporre le uova, posarsi e cacciare, e dove le larve possano nascondersi e metamorfosare. Anche la frammentazione, che determina l’isolamento degli habitat idonei inclusi in paesaggi eccessivamente degradati, imprigiona le popolazioni residue condannandole all’estinzione, oppure impedisce la ricolonizzazione di aree ripristinate nonostante la capacità di dispersione di questi predatori alati. Vanno anche ricordati altri due fattori di minaccia emergenti: l’effetto dei cambiamenti climatici che hanno un impatto diretto sulla disponibilità di risorse idriche (es. inaridimento), e quello delle specie esotiche che possono alterare gli equilibri dinamici nelle piramidi alimentari (es. rapporti preda/predatore) Cordulegaster bidentata o Guardaruscello collinare (Anisoptera, Cordulegastridae) è una libellula legata ai corsi d’acqua minori e alle risorgive, all’interno di ambienti forestali. Pur avendo un’ampia distribuzione altitudinale (dalla pianura fino a circa 2000 m), la larva, che vive infossata all’interno del sedimento, risulta particolarmente esigente dal punto di vista della qualità delle acque. L’adulto si osserva tra maggio e agosto. C. bidentata è considerato “quasi minacciato” di estinzione secondo la lista rossa delle libellule italiane.

COLLEZIONE 2020 – post tratti dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone

DICEMBRE

CARDINALE SANGUINEO

NOVEMBRE

GUARDARUSCELLO COLLINARE

OTTOBRE

GONFO FORCIPATO

SETTEMBRE

FRECCIAZZURRA MINORE

AGOSTO

FRECCIAZZURRA MINORE

LUGLIO

IMPERATORE COMUNE

GIUGNO

DRAGONE OCCHIVERDI

MAGGIO

FRECCIAROSSA

APRILE

VERDINA MAGGIORE

MARZO

LA LIBELLULA DEPRESSA

FEBBRAIO

LA LIBELLULA DEPRESSA

GENNAIO

LA LIBELLULA DEPRESSA