Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA

“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.

“Galbusera Bianca e Cascina Ospedaletto”

Un’ inquadratura che racchiude il Borgo di Galbusera Bianca e la Cascina Ospedaletto e che indica la continuità nella coltivazione della terra pertinente ai due insediamenti rurali.  Questa foto ci lascia una documentazione del passato. Queste terre oggi sono in parte abbandonate e colonizzate dal bosco le cui piante chiudendo la vista d’insieme rendono impossibile rifare questa “storica” fotografia.  L’immagine contempla un elemento vegetale estraneo a questi luoghi: il cipresso. Nel 1831 la marchesa Luigia Serbelloni Busca, feudataria di Lomagna, acquista il Tenimento di Galbusera facendone la propria residenza di campagna. Per segnarne i confini si piantarono dei cipressi. In epoca Borromaica la valle era denominata “Valbisera”, con il significato di valle delle bisce cosa assai probabile vista la natura del terreno e l’esposizione a sud. Il toponimo Galbusera potrebbe avere un’origine romana: “Gallicus Albus Agger” ovvero bianche fortificazioni galliche: presidii innalzati con l’utilizzo della chiara pietra calcarea locale.

Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.

Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html

Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)