Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone

FRECCIAZZURRA MINORE

La riproduzione: l’accoppiamento

Durante il periodo riproduttivo i maschi di molte specie di odonati prendono possesso di un territorio che difendono da altri maschi e dove attendono il passaggio delle femmine con cui accoppiarsi. In alcune specie i maschi pattugliano ininterrottamente la propria zona volando, mentre in altre la controllano da un posatoio.

Non tutte le specie sono però territoriali, in taluni casi i maschi si limitano a scacciare i rivali senza difendere un vero territorio. Dopo che una femmina è stata avvistata, generalmente il maschio cerca di catturarla bloccandola tramite le appendici addominali e formando il cosiddetto “tandem”. Se la femmina catturata rifiuta di accoppiarsi, può segnalarlo con determinati movimenti dell’addome o facendo cadere il tandem. Nel caso in cui acconsenta ad accoppiarsi, invece, essa porta in avanti l’addome fino a unirsi con il maschio e formando la tipica figura “a cuore”. Questo comportamento è dettato dal fatto che l’apparato copulatore del maschio è situato alla base dell’addome, mentre quello della femmina si trova presso l’estremità. In alcune specie l’accoppiamento avviene in volo e dura pochi secondi, mentre in altre si svolge in tempi più lunghi, durante i quali i due partner rimangono a lungo posati.

Orthetrum coerulescens, noto come Frecciazzurra minore, è un Anisottero della famiglia Libellulidae che frequenta soprattutto acque correnti come fiumi e canali irrigui. Questa libellula vola da inizio maggio a inizio novembre, ma è più frequente in estate. Nel Parco è possibile osservarla nelle aree agricole, lungo i fontanili e talvolta lungo gli stagni di maggiori dimensioni.

COLLEZIONE 2020 – post tratti dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone

DICEMBRE

CARDINALE SANGUINEO

NOVEMBRE

GUARDARUSCELLO COLLINARE

OTTOBRE

GONFO FORCIPATO

SETTEMBRE

FRECCIAZZURRA MINORE

AGOSTO

FRECCIAZZURRA MINORE

LUGLIO

IMPERATORE COMUNE

GIUGNO

DRAGONE OCCHIVERDI

MAGGIO

FRECCIAROSSA

APRILE

VERDINA MAGGIORE

MARZO

LA LIBELLULA DEPRESSA

FEBBRAIO

LA LIBELLULA DEPRESSA

GENNAIO

LA LIBELLULA DEPRESSA