Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA
“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.
“Cascina Valfredda”
Questa fotografia fissa il rapporto vitale che esiste tra la cascina Valfredda e la terra circostante. Una cascina che prende il nome da una valle il cui appellativo “fredda” vede tra le cause l’essere messa parzialmente in ombra dal crinale di Montevecchia. A monte della cascina, sul versante ombroso, non ci sono coltivazioni ma boschi, a valle ampie balze anticamente sagomate. La cascina ha un lavatoio vicino al quale c’è un fontanile la cui vasca di pietra racconta una storia: in origine era un sarcofago che in tempi remoti è stato riutilizzato come altare di una chiesetta dedicata alla Beata Vergine della Neve; quando la chiesa fu demolita, probabilmente a metà del 1800, il manufatto prese una terza vita diventando la vasca del fontanile (sui lati sono ancora visibili incise le decorazioni originarie). Una cascina, una chiesa e quindi una via. Non stiamo parlando della moderna strada sterrata ma dell’antico sentiero acciottolato che qui si diparte e sale per direttissima a Montevecchia. Questo sentiero incrocia la strada sterrata in prossimità della cascina Gaidana per poi continuare ripido fino al paese. La cascina Valfredda non è mai stata abbandonata ed è tutt’oggi abitata.
Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80“
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.
Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html
Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)