Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA

“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.

“Cascina Busarengo”

Una fotografia presa in inverno, stagione in cui gli alberi senza foglie lasciano vedere il paesaggio nella sua completezza. Ecco che la Cascina Busarengo giustifica la sua costruzione su un pianoro al termine di uno dei promontori che si affacciano sulla Valle del Curone. È visibile la parte residenziale distribuita su due piani a cui è allineata la parte riservata alle stalle. Quando è stata fatta la fotografia, le balze non erano ancora state colonizzate dal bosco e se ne vede la geometria degradante verso il fondovalle.

Il toponimo contempla il suffisso prediale germanico “engo”, desinenza che indica l’appartenere; nel caso specifico questo fondo probabilmente apparteneva al casato di un certo Bosius.

Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.

Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html

Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)