Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA

“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.

“Bagaggera”

Una foto scattata in piena estate che coglie l’essenza del nucleo di Bagaggera. Oltre agli edifici storici, vecchi di centinaia d’anni, spicca un grande fabbricato articolato su tre piani fuori terra, eretto alla fine del 1800 e la cui architettura è caratterizzata dall’arco ribassato, elemento comune a molti fabbricati rurali dell’epoca. In passato questo nucleo era il “capoluogo” della valle e dava il nome al Comune di Bagaggera a cui, sino al 1928, facevano capo le località rurali della zona circostante.  Per la vicinanza della cava di argilla il luogo era assai frequentato dalle maestranze per la presenza di un’osteria la cui insegna è ancora visibile ai giorni nostri. Il toponimo ha origini romane” Pagus Aggerium” e richiama un villaggio fortificato.

Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.

Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html

Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)