VIVI LA BRIANZA

IN MEZZO SCORRE L’ADDA

Natura, Cultura, Arte, Storia nel Parco Adda Nord

Adda è un bel nome, corto, essenziale, musicale e palindromo. E anche antico. E pochi altri luoghi offrono un mix di natura e cultura altrettanto seducente.

 

a cura di Michele Mauri, con le immagini di Mario Donadoni
Bellavite Editore

“Non si può affermare che la natura è sovrana perché ogni angolo dell’area protetta è il risultato del lavoro di tanti uomini che nei secoli hanno dissodato il terreno, cavato pietre, canalizzato acque, governato il bosco. Tuttavia quando si costeggia il fiume la presenza umana continua ad apparire discreta e ridotta. Boschi rigogliosi, zone umide e scorci intrisi di storia e cultura si offrono in tutto il loro splendore, componendo angoli fra i più interessanti del Bel Paese. Non lasciatevi ingannare dai toni a volte dimessi. Ci sono luoghi che offrono il meglio di sé con discrezione. Il medio corso dell’Adda, quel tratto di fiume che evoca gli echi di tutta la terra lombarda, è uno di quei posti. Un paesaggio dalla bellezza soffusa, poco aggressiva. Insomma, roba per palati fini.

Il viaggio proposto da questo libro si snoda lungo quel tratto di fiume tutelato dal Parco Adda Nord.
A ogni slargo di riva si sente l’eco di tutti i nostri avi. Un ponte ardito, ruderi melanconici, un barchetto ormeggiato, solidi palazzi, canali.
Una vena preziosa e unica, pulsante di vita, di storia, la nostra.

foto di:
Mario Donadoni, Giovanni Gargantini, Francesco Maggioni, Roberto Marini, Marco Messa, Massimo Sperto, Sergio Stella