Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone
GONFO FORCIPATO
Gli habitat
Gli odonati sono un gruppo di insetti cosmopolita che, grazie alla spiccata capacità di volo, è stato in grado di colonizzare tutte le terre emerse ad eccezione dei
poli. In generale, libellule e damigelle evitano le aree fredde e aride e prediligono gli ambienti caldi e umidi, essendo la loro presenza fortemente limitata dalla scelta di habitat acquatici idonei per portare a compimento il ciclo vitale. Dal punto di vista ecologico gli odonati si possono dividere in due gruppi principali: specie che vivono in acque stagnanti e specie che occupano corsi d’acqua corrente.
Nel Parco la presenza di entrambe le tipologie di ambienti permette di ospitare una comunità molto ricca e diversificata di odonati.
Il Gonfo forcipato (Onychogomphus forcipatus) trova rifugio nel Parco dove l’alveo dei fiumi raggiunge dimensioni maggiori e il substrato è composto da ghiaia e ciottoli. Si riconosce per l’evidente colorazione nera e gialla, i grossi cerci a forma di uncino e gli occhi azzurri separati sul dorso del capo. Molto caratteristico è anche il comportamento dei maschi, che spesso difendono il territorio appostandosi a terra su ciottoli di grandi dimensioni o nella posizione dell’obelisco, mantenendo l’addome inclinato verso l’alto.