FAQ

Risposte ai quesiti pervenuti in merito al bando dell’operazione 7.4.01
“Incentivi per lo sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale”.

1. D: Se utilizzo una procedura di richiesta preventivo mediante Sintel o altro strumento del mercato elettronico devo obbligatoriamente presentare tre preventivi?
Anche nel caso di utilizzo di strumenti del mercato elettronico quali Sintel o Mepa per la pubblica amministrazione si devono acquisire tre preventivi per la domanda di finanziamento.
Ai sensi della procedura di selezione del bando, la scelta del valore di un bene deve essere fatta mediante indagine di mercato per quei beni che non hanno un riferimento di costo desunto da un prezzario pubblico, tale procedura serve a stabilire un valore congruo della spesa ammissibile per quel bene. Di norma è scelto il prezzo più basso.
In fase di realizzazione del progetto non si è obbligati a utilizzare quel fornitore ma, in fase di rendicontazione del finanziamento, il costo definito dalla indagine di mercato avrà funzione di riferimento quale spesa massima ammissibile per quel bene.
La possibilità di presentare un solo preventivo è utilizzata solo per quei beni che hanno fornitore esclusivo almeno sul territorio nazionale se non comunitario. Si tratta quindi di beni molto particolari e specifici.

2. D: Si può presentare più di una domanda?
Su questo bando è possibile presentare più di una domanda per beneficiario.

3. D: Qual è la documentazione che devo presentare per l’ammissibilità alla fase di istruttoria?
Al paragrafo 12.4 del bando sono indicati i documenti obbligatori per l’ammissibilità alla fase di istruttoria, tali documenti non possono essere integrati successivamente e devono essere presentati unicamente mediante il portale Si.Sco.
Si rammenta che per la stesura del Progetto, per l’acquisto di beni, è scaricabile un documento di “Indicazioni metodologiche” per la stesura dello stesso.
GAL QUATTRO PARCHI LECCO BRIANZA società consortile a responsabilità limitata
Sede legale via A. Galli 48/A (ang. Via Mazzini) – 23801 CALOLZIOCORTE (LC) – Cod. Fisc. e P.IVA 03683440139 – tel. 0341.630687
www.galleccobrianza.it – amministrazione@galleccobrianza.it – PEC gal4parchi@legalmail.it

4. D: Quali sono gli interventi ammissibili?
Gli interventi ammissibili sono definiti dal capitolo 5 del bando di finanziamento.
SI rammenta che le domande dovranno essere strettamente correlate al perseguimento degli obiettivi di sostegno dell’economia causate dall’attuale emergenza del COVID-19, ovvero interventi destinati alla prevenzione e al contenimento della diffusione del COVID-19.

5. D: Come devo presentare la domanda di finanziamento?
La domanda di finanziamento deve essere presentata secondo le disposizioni previste al capitolo 12 del bando di finanziamento.
Si rammenta che per poter presentare una domanda di finanziamento tramite il portale Si.Sco si deve prima procedere alla creazione del profilo del beneficiario mediante attivazione del “Fascicolo Aziendale” con il supporto di un Centro di Assistenza Agricola.
Per l’apertura del Fascicolo Aziendale si deve operare con la Carta Regionale dei Servizi o Carta Nazionale dei Servizi (CRS/CNS), del legale rappresentate del beneficiario (nel caso di un Comune il Sindaco) abilitata e fornita di PIN, non sono accettate dal sistema le profilazioni mediante tokken o password.

6. D: Una parrocchia può inoltrare richiesta per rinnovare l’area ludica all’aperto della Scuola dell’infanzia? Trattandosi della fornitura di nuovi arredi/giochi per l’area ludica, basta allegare i tre preventivi ricevuti o occorre allegare una relazione tecnico illustrativa con il progetto delle opere?
Una parrocchia se soggetto giuridico senza scopo di lucro può presentare domanda quale beneficiario. In merito all’area ludica all’aperto si evidenzia che le domande di finanziamento devono essere strettamente correlate al perseguimento degli obiettivi di sostegno dell’economia causate dall’attuale emergenza del COVID-19, ovvero interventi destinati alla prevenzione e al contenimento della diffusione del COVID-19.
Nel merito potranno essere attivati Servizi essenziali o avviati/potenziati Servizi di utilità sociale come previso al paragrafo 5.1 del Bando di finanziamento.
Per la fornitura di attrezzature si deve procedere alla presentazione di tre preventivi, paragrafo 12.4.4 del Bando. Se ritenuto obbligatorio a seconda della normativa edilizia dovrà essere presentata anche l’eventuale documentazione, progetto edilizio come previsto al paragrafo 12.4.3 del Bando.
È comunque da allegare un progetto sintetico, secondo quanto indicato nel documento “Indicazioni metodologiche per la stesura del progetto” relativamente a quanto si propone di realizzare. La presentazione di solo i preventivi non può permettere di capire in fase di istruttoria cosa il beneficiario sta proponendo.

7. D: Può essere presentata domanda per l’acquisto di autovetture per il trasporto di persone fragili (area servizi sociali), per la manutenzione del territorio, per i servizi istituzionali in generale ecc ?
Può essere presentata domanda per l’acquisto di mezzi per l’assistenza domiciliare o la mobilità di persone fragili o diversamente abili. Nel rispetto degli obiettivi del bando.
Non può essere finanziato l’acquisto di mezzi per la manutenzione del territorio e per i servizi istituzionali.

8. D: Cosa si intente per “popolazioni rurali”, quali sono le caratteristiche necessarie per rientrare in tale definizione?
Tutto il territorio dei 46 comuni del GAL ricade nella definizione di “popolazione rurale” in ottemperanza alle disposizioni del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia.

Link al bando:

BANDO misura 7.4.01 >>>