PARCO ADDA NORD
Apre al pubblico il Muva, Museo della Valle dell’Adda
Da luglio le visite guidate, a settembre l’inaugurazione ufficiale
Interessante proposta culturale dal Parco Adda Nord: apre il Museo della Valle dell’Adda (MUVA) ospitato a piano terra della nobile dimora Villa Gina a Trezzo sull’Adda.
Articolato in quattro sale allestite per far conoscere al pubblico la storia, la cultura e la natura degli ambienti lambiti dalle acque del fiume Adda, è caratterizzato da elementi innovativi, complessi ed unici perché, nel suo insieme, adotta un approccio “hands on” associato ad un impiego di tecnologia multimediale interattiva.
Nella Sala Principale situata nella torretta di Villa Gina il visitatore si troverà davanti a una ricostruzione della Valle dell’Adda lungo cui muoversi tramite un cursore. Nelle due nicchie sono stati ricreati due ambienti tipici del territorio: la palude di Brivio e il villaggio di Crespi con la sua fabbrica. Nella sala Biblioteca è riportata in un testo la vita del naturalista Tibaldi, illustre studioso di Trezzo a cui è dedicata l’ultima porzione del MUVA che contiene un monitor dal quale attingere tutte le informazioni sulle specie di pesci autoctone e non presenti nel fiume.
L’apertura del MUVA rappresenta un altro traguardo raggiunto dal nuovo Consiglio di Gestione presieduto da Francesca Rota che ha inserito fin dai primi giorni del suo insediamento a Villa Gina la cultura e la valorizzazione dei beni presenti sul territorio in cima alla sua agenda.
Informazioni per il pubblico
Villa Gina si trova in via Padre Calvi Benigno 5, in località Concesa.
CONTATTI per info:
info@muvadda.it
muva.adda@gmail.com
349 0922069
Dal mese di luglio (domenica 5 e 26 le prossime due aperture) sarà possibile partecipare a visite guidate.
Non è possibile parcheggiare all’interno della villa.
All’ingresso al visitatore sarà misurata la temperatura con termo scanner, terminato il tour uscirà da una porta sul retro.