Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO Montevecchia e Valle del Curone
FRECCIAROSSA
Metamorfosi: l’emersione dall’acqua
Per gli odonati, il passaggio dalla vita larvale, nelle vesti di insetti acquatici bentonici, a quella adulta quali insetti terrestri volatori, impone un importante rivoluzione anatomica e fisiologica nota come metamorfosi. Tra i cambiamenti più evidenti vi sono quelli connessi al passaggio dalla respirazione acquatica a quella aerea: il sistema branchiale viene perso ed entrano in funzione gli spiracoli del sistema tracheale (piccoli fori ad apertura regolabile) posti sul corpo dell’animale.
Le trachee sono minuscoli tubi che portano direttamente l’aria ai tessuti, assicurando un adeguato afflusso di ossigeno per i processi metabolici particolarmente sostenuti di questi predatori alati. Le ali sono appunto un’altra evidente novità per l’odonato adulto: queste strutture vengono estroflesse dalle pteroteche che le contenevano durante la fase larvale e assicurano un volo estremamente efficace per la maggior parte delle specie appartenenti a questo ordine di insetti.
Crocothemis erythraea, il cui nome italiano è Frecciarossa, è un rappresentante degli Anisoptera della famiglia Libellulidae. La larva abita acque ferme e poco profonde di corpi d’acqua naturali ma si può rinvenire anche in risaie. Si tratta di una specie colonizzatrice, che prima di molte altre è in grado di approfittare della disponibilità di corpi idrici di neoformazione. I maschi sessualmente maturi sono completamente rossi (da cui il nome volgare), mentre le femmine e gli adulti immaturi hanno una colorazione giallo-dorata. Si può osservare in volto tra aprile e ottobre.