IN PROVINCIA DI LECCO

Tra sentieri, torrenti e castagneti. FACENDO SI IMPARA

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO, III EDIZIONE – dal 10 marzo al 14 aprile 2020

Un percorso di formazione per ragazzi/e dai 15 ai 25 anni che hanno voglia di imparare attraverso il contatto con la natura.

Durante il corso saranno forniti, con metodo esperienziale, i primi rudimenti teorici e tecnici per la manutenzione e la salvaguardia di torrenti, sentieri e castagneti.

Teoria e molta pratica: si andrà ad operare sul territorio dei comuni di Airuno, Valgreghentino e Colle Brianza, in un ecosistema fatto di luoghi, specie e persone, cercando un equilibrio resiliente e armonico fra uomo e natura.

Apprendimento, lavori in natura, convivialità, condivisione, un’occasione per sperimentarsi, prendere fiducia in sé e negli altri, immaginare nuovi scenari e orizzonti professionali e non, rimettersi in cammino tracciando un nuovo sentiero.

Il corso fornirà:

COMPETENZE TECNICHE che potranno dare ai ragazzi maggiore fiducia e consapevolezza nell’approcciarsi al mondo del lavoro, per collaborare con aziende agricole o partecipare alla rigenerazione del territorio.

COMPETENZE RELAZIONALI che potranno influire positivamente sui rapporti con gli amici e in famiglia e sull’autostima.

CONTATTO CON LA NATURA lo stare in natura ha un effetto rigenerante sulla persona, allarga la prospettiva in merito agli stili di vita e permette di sviluppare sensibilità ecologica.

Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.

 

Info e iscrizioni (entro il 29.02.2020)
+39 3881996072
lub@liberisogni.org

POSTI LIMITATI. Contributo ridotto 30 € a partecipante.

 

PROGRAMMA >>>                    LOCANDINA >>>

 

Il corso è proposto all’interno del progetto Libera Università del Bosco della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus. In collaborazione con: Ambito distrettuale di Lecco, CFPP Lecco, PLIS del Monte di Brianza, Gruppo Amici Monte Ocone, ERSAF Lombardia, GAL Quattro Parchi Lecco Brianza, AREA Parchi

Con il sostegno di: Otto per Mille della Chiesa Valdese